Hai adottato un cucciolo e ora devi uscire di casa senza di lui, ma non sai come abituare il cucciolo a stare solo in casa. Ecco dei consigli pratici per educare il cucciolo.
Quando un cucciolo arriva in famiglia, si sente spaesato e ha bisogno di tempo per ambientarsi. Passate le prime settimane insieme, sarà inevitabile educare il cucciolo a stare da solo in casa senza fare danni, quando tutti i “membri del branco” saranno impegnati nelle loro attività di lavoro, studio, attività sportiva, ecc.
Il cambiamento sarà inevitabile, ma ci sono dei modi per renderlo meno traumatico e stressante possibile!
Come educare il cane a stare da solo
Un buon punto di partenza è sicuramente creare un momento di relax per il cane e fare degli esercizi: quando il cane sarà rilassato e poco energico, aspetta che si distragga per uscire dalla stanza, aspetterai per 2-3 minuti e tornerai.
Se si sarà comportato bene, senza piangere o abbaiare, è importante premiarlo con un bocconcino. Ripeterai l’esercizio aumentando gradualmente l’intervallo di tempo della tua assenza.
Per esempio, uscirai per 5 minuti e starai con il cane per 20 minuti. La volta successiva, ti assenterai per 10 minuti e starai con lui/lei per 5 minuti, e così via.
Come lasciare il cucciolo solo in casa
Ecco alcuni consigli utili per abituare il cucciolo a stare da solo in casa.
1) Sì alla routine, no ai rituali.
Stabilire dei rituali, per esempio il saluto o le coccole prima di uscire, diventa controproducente: il cane capirà che dopo quei rituali te ne andrai via per diverse ore e potrebbe entrare in ansia.
Allora quali sono i comportamenti da adottare e quali da evitare?
- Cercare di stabilire una routine in modo che il cane capisca che la giornata si svolge sempre allo stesso modo, per cui a fine giornata torni sempre a casa da lui/lei.
La mattina, dagli da mangiare e cerca di portarlo a fare i bisogni sempre alla stessa ora. Fate una lunga passeggiata, evitando però l’esercizio fisico eccessivo, altrimenti potrebbe essere troppo attivo per il resto della giornata!
- Quando esci di casa, fai finta di niente, senza salutarlo o scambiare qualche coccola. Allo stesso modo, quando tornerai a casa, per i primi 3-5 minuti dovrai prima andare in altre stanze (per esempio, puoi andare a posare la borsa o andare in bagno) e solo dopo avvicinarti a salutarlo, giocare e coccolarlo.
2) Rendi il luogo confortevole
Creare un ambiente confortevole per il cucciolo significa adattare il luogo alle sue esigenze di cucciolo, privo di pericoli (vasi in ceramica, fili elettrici, ecc.). Se rompe qualcosa, non rimproverarlo, non lo fa per dispetto!
Non tenerlo legato, perché potrebbe associare la solitudine alla tua assenza e alla costrizione. Questo lo porterebbe ad avere ancora più ansia.
Se preferisci lasciarlo in uno spazio aperto, come in giardino o in terrazza, assicurati che abbia riparo da sole e pioggia, oltre a dell’acqua a disposizione e qualche giochino per passare il tempo.
Inoltre, alcuni cani trovano confortevole la musica leggera. Prova a metterla in sottofondo per vedere se aiuta a calmare lo stato d’animo del tuo cane.
3) Organizza la giornata
Se sai di doverti assentare per 8-10 ore da casa, chiedi la collaborazione di amici, vicini di casa o di un dog sitter, perché possano fare visita al cane e portarlo a spasso.
Se il cane abbaia o piange quando ti sente andar via, non tornare indietro. Lo stesso vale quando percepisce i rumori al tuo arrivo: ritarda il rientro altrimenti crederà che il tuo arrivo è stato una conseguenza del suo continuo abbaiare.
Il cane può restare solo per 8 ore?
No, persino un cane adulto, in genere, può restare solo per massimo 6 ore. È sempre meglio che qualcuno possa occuparsi di lui per un’uscita o per una visita veloce.
Per quante ore il cucciolo può restare solo?
Un cucciolo dovrebbe restare da solo a casa per massimo 2 ore e non prima dei 4 mesi d’età. Dopo l'adozione assicurati di poter trascorrere il tuo tempo in casa insieme al cucciolo per poi abituarlo a stare da solo per qualche ora.
Considerazioni
Quel che fa davvero la differenza è come educhiamo il nostro cane: se avrà modo di socializzare con altri cani equilibrati, o altri esseri umani, non accumulerà stress e agitazione e non avrà problemi ad abituarsi a stare da solo.
Se cerchi ulteriori consigli, scrivici!
Leggi anche: Come accogliere un cucciolo di Labrador Retriever